Chiuro (Sondrio): scontro tra treno e camion: due morti, traffico bloccato (foto)

Pubblicato il 18 Febbraio 2013 9:45 | Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2013 11:30

SONDRIO – Camion e treno si scontrano vicino Sondrio: due persone sono morte. L’incidente è avvenuto presso Chiuro (Sondrio).

In prima battuta le Ferrovie dello Stato avevano parlato di ”nessun ferito”, ma poi il 118 ha diffuso un comunicato in cui si precisava che ”un uomo e morto e uno si trova in fin di vita”.

Il traffico è rimasto bloccato per ore.

La seconda vittima, inizialmente solo ferita, è morta all’ospedale.

Secondo i primi accertamenti della Polfer, la dinamica è stata particolarmente complicata: a seguito di un incidente stradale, senza feriti gravi, il camion è finito sui binari. Il treno è sopraggiunto e ha sbalzato il mezzo i cui rottami hanno travolto il camionista (che si stava mettendo in salvo) e una persona che si trovava sul luogo dell’incidente.

Secondo i primi accertamenti della polizia giudiziaria, intorno alle 7.15 sulla statale 38, nel comune di Chiuro (Sondrio) si è verificato un incidente fra due auto. Niente di grave, pare, ma subito si sarebbe formato un capannello di gente per il sopraggiungere di altre vetture e per la carreggiata bloccata. Il mezzo pesante, che sopraggiungeva, dai primi rilievi, a velocità sostenuta, avrebbe visto all’ultimo momento gli ostacoli sulla strada e, sterzando bruscamente per evitarli, è finito sui binari.

Quando il treno 5198 partito da Sondrio alle 6.39 è arrivato, non ha potuto evitare lo scontro con il mezzo pesante sui binari. Un impatto violento, che ha sbalzato i rottami del mezzo fin sulla statale travolgendo e uccidendo il conducente del camion, uno straniero, che si era già messo in salvo scendendo dal suo tir, e ferendo gravemente una delle persone ferma sul ciglio della strada. Quest’ultima e’ stata trasportata dal 118 in arresto cardiaco all’ospedale, dove e’ deceduta poco dopo.

(Foto Ansa)