Cielo sopra Milano sembra fuoco. Le foto spettacolari invadono i social network

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 30 Ottobre 2017 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA
milano-cielo-fuoco

Cielo sopra Milano sembra fuoco. Le foto spettacolari invadono i social network (Foto Twitter)

MILANO – La grigia e nebbiosa Milano solitamente sepolta dallo smog domenica sera ha dato uno spettacolo degno di Van Gogh. Il suo tramonto si è colorato di arancio infuocato, rosa e violetto, e tutti i milanesi si sono ritrovati con gli occhi all’insù a domandarsi se fosse l’effetto dell’inquinamento.

In realtà le polveri sottili e l’infelice posizione della Pianura Padana non c’entrano nulla con la magia del cielo andata in scena ieri. A provocare il fenomeno sono state invece le nubi alte che stazionavano ai limiti della stratosfera, ha spiegato il fisico dell’atmosfera Maurizio Maugeri al Corriere della Sera“Si è creata una condizione particolare dovuta alla diffusione del vapore acqueo per cui la luce del sole al tramonto attraversando i cristallini produceva colori e disegni straordinari simili alle nubi lenticolari che però in genere si presentano separate, ha chiarito il fisico.

Sopra i loro tetti e grattacieli i milanesi si sono ritrovati un tramonto a pennellate, e quelle pennellate erano appunto le nubi lenticolari, che si creano quando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi e genera le tipiche “ondulazioni”.

I social network sono stati riempiti di foto che ritraevano il cielo di fuoco: tutti con gli occhi all’insù e le mani sullo smartphone a scattare. Tutti a domandarsi se fosse per lo smog. E forse qualcuno avrà pensato che, anche se così fosse stato, tutto sommato ne valeva la pena…