Cina, la cagnolina senza le zampe anteriori che ha imparato a stare in piedi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2013 18:08 | Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2013 18:12

NANNING (CINA)  – Una cagnolina nata senza le zampe anteriori ha imparato a “stare in piedi” camminando sulle zampe posteriori. Dian Dian, il nome della cagnolina, ora può camminare grazie all’aiuto della padrona Cen Lan che le ha insegnato come superare la disabilità.

Dian Dian vive a Nanning, capitale della provincia cinese di Guangxi. Cen Lan l’ha adottata sei anni fa da un vicino di casa. Dian Dian era uno dei sei cuccioli che il cane del vicino di casa aveva partorito. I cinque fratelli sani erano stati tutti adottati in pochissimo tempo: l’unica che non aveva trovato una nuova casa era lei. “‘Ho potuto leggere dai suoi occhi che era delusa e non vedeva l’ora di camminare – ha spiegato la donna – Così, senza esitazione ho deciso di adottarla”.

Dian Dian inizialmente si muoveva spingendo il suo corpo in avanti con le gambe posteriori. Cen Lan l’ha aiutata a superare il problema insegnandole come usare le zampe posteriori: “Ho usato il cibo per educarla a stare in piedi anche per un secondo – ha spiegato la donna – a poco a poco Dian Dian è riuscita a compiere i primi passi in avanti”.

La coppia ora è inseparabile: la proprietaria ha anche realizzato alla sua Dian Dian una serie di abitini.