Cina, crepa su ponte vetro sospeso nel vuoto a 180 metri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2015 - 15:16| Aggiornato il 12 Ottobre 2015 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO – Sull’appena inaugurato ponte di cristallo lungo circa 1100 metri e alto 180, i visitatori hanno vissuto dei momenti di puro terrore. Il ponte costeggia la montagna Yuntai nella provincia centrale di Henan ed è stato aperto e inaugurato solo il 20 settembre scorso.

Uno dei pannelli che compongono il tracciato a U che costeggia il costone della montagna si è però crepato solo perché ad uno dei turisti sul ponte è caduta dalle mani una tazza di metallo. L’oggetto è riuscito a frantumare ma senza far crollare la lastra di vetro temperato rimasta strutturalmente intatta. Causa del colpo e del fatto che la tazza è caduta in un punto esatto provocando il danno.

La foto è stata pubblicata da una turista sul social network cinese Weibo. I turisti al momento sulla struttura non hanno risparmiato urla e strepiti ma alla fine la cosa si è risolta solo in un grande spavento. Tutto è andato bene perché, come sottolinea il quotidiano cinese “People’s Daily “, ogni pannello è formato da tre lastre di vetro sovrapposte in grado di sostenere 800 kg di peso spesse ognuna un centimetro.

Il ponte permette di ammirare il panorama sospesi nel vuoto a 180 metri di altezza. La struttura, in Cina è diventata un’attrazione. Il ponte completamente trasparente si trova nel Shiniuzhai Geopark di Hunan, nella parte centrale della Cina. Si tratta del più lungo ponte trasparente del mondo: è lungo 300 metri, sospeso su un canyon profondissimo e collega due picchi dello Stone Buddha Mountain. Un tempo era un semplice ponte di legno ad altezza spaventosa, ma un’équipe di undici ingegneri ha sostituito il legno con un vetro “25 volte più resistente di quello delle normali finestre”, assicurano, ottenendo così una struttura che attrae tantissime persone, desiderose di provare i brividi del vuoto sotto i propri piedi. La previsione degli ingegneri però, al momento sembrerebbe essere stata smentita, dato che la caduta di una tazza di metallo ha incrinato uno dei vetri.

Cina, crepa su ponte vetro sospeso nel vuoto a 180 metri

Cina, crepa su ponte vetro sospeso nel vuoto a 180 metri