Cina, esplosione camion carico di fuochi d’artificio: 8 vittime

Pubblicato il 1 Febbraio 2013 - 15:01 OLTRE 6 MESI FA

PECHINO – Sono state otto le persone a perdere la vita nello spettacolare incidente avvenuto venerdì 1 febbraio nella Cina centrale, dove un camion che trasportava petardi e fuochi d’artificio è esploso, danneggiando un ponte.

Lo afferma l’agenzia Nuova Cina, ridimensionando il precedente bilancio di ”almeno 26 morti”, che era stato diffuso dall’emittente Radio Cina Internazionale. Nuova Cina aggiunge che i feriti sono tredici. ”Secondo le prime indagini – scrive l’agenzia – una porzione del viadotto lunga 80 metri è crollata a causa dell’esplosione”. Le immagini diffuse mostrano un groviglio di lamiere di dimensioni impressionanti.

I petardi che hanno causato l’esplosione avrebbero dovuto essere usati per le festività del Capodanno cinese, che quest’anno si celebrerà il 9 febbraio. Non è chiaro cosa abbia provocato l’esplosione ma i fuochi d’artificio usati da milioni di cinesi in occasione del Capodanno sono spesso prodotti da costruttori improvvisati che non tengono conto delle regole di sicurezza.

(Foto Ap/LaPresse)