foto notizie

Cina, apre il ponte di vetro più lungo al mondo: 488 metri sospesi sul Canyon

Ponte-vetro-Cina-05

PECHINO – Un ponte fatto interamente di vetro, sospeso a strapiombo su un canyon profondo 230 metri. Lo hanno inaugurato la vigilia di Natale in Cina ed è il più lungo ponte di vetro mai realizzato al mondo: 488 metri di camminata sul vuoto. Ha battuto persino il suo predecessore, il ponte Zhangjiaji, lungo 430 metri e chiuso dopo appena 13 giorni dall’apertura a causa dell’assalto dei turisti.

Il nuovo ponte di Hongyagu si trova nella provincia di Hebei. Il pavimento è composto da 1077 lastre di vetro trasparente: impossibile non guardare giù. E ondeggia pure un bel po’, ma niente panico: il ponte è stabile, l’effetto è stato voluto appositamente per rendere l’esperienza ancora più emozionante a chi lo attraversa.

Il ponte Hongyagu pesa 70 tonnellate e ogni blocco di vetro è spesso 1,5 pollici. Potrebbe supportare un massimo di 2 mila persone. Ma per ovvie ragioni di sicurezza è consentito l’accesso a soli 500 turisti per volta. Una precauzione che servirà a scongiurare la fine del suo predecessore, costruito nel 2016 sul Grand Canyon Zhangjiajie.

 

To Top