Cina, sposa la fidanzata morta durante il funerale a testimonianza del suo eterno amore FOTO

di Caterina Galloni
Pubblicato il 24 Ottobre 2019 7:00 | Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2019 23:44
Xu Shinan sposa la sua fidanzata morta

Xu Shinan sposa la sua fidanzata morta (foto da video)

ROMA – Sposa la fidanzata morta durante il funerale a testimonianza del suo eterno amore: la macabra ma al contempo commovente cerimonia è accaduta a Dalian, Cina. Il 35enne Xu Shinan ha voluto realizzare il sogno di Yang Liu, deceduta a 34 anni dopo una lunga battaglia contro un cancro al seno.  

Secondo un report locale, Yang Liu indossava un abito da sposa bianco ed era circondata da 169 mazzi di rose rosa, il neo marito era accanto a lei, l’accarezzava e ha letto i voti nuziali.  
“Ti prego, non preoccuparti! Il resto della mia vita sarà doloroso, ma non mi arrenderò”, ha detto Xu rivolgendosi alla moglie, morta il 14 ottobre dopo aver lottato per cinque anni e mezzo contro il cancro.

Dopo la morte dell’amata, Xu è rimasto per sette giorni accanto al corpo di Yang senza mai allontanarsi: una tradizione cinese per mostrare rispetto ai defunti. “Mia moglie era solita dire che dopo la sua morte nessuno avrebbe dovuto piangere. Ho trattenuto le lacrime ma quando è stata portata al crematorio non ce l’ho fatta”. A parlare della storia della coppia è stato il Dalian Evening News: Xu e Yang erano compagni di università. Si erano conosciuti su Internet in una chat e innamorati nell’agosto 2007.

La coppia ha registrato il matrimonio nell’agosto 2013 e ha iniziato a prepararsi per le nozze ma tre mesi dopo la loro vita è stata sconvolta: a Yang era stato diagnosticato un cancro al seno.
Aveva subito un intervento chirurgico e si era sottoposta a diversi cicli di chemioterapia ma, come ha ricordato Xu, non aveva mai pianto ed era sempre sorridente. Nel 2017, le condizioni di Yang erano migliorate e la coppia aveva iniziato a risparmiare per un appartamento e preparare nuovamente il matrimonio. Ma un anno dopo, prima delle nozze, il cancro si è manifestato e nel tentativo di trovare una cura più efficace, Xu aveva fatto visitare la fidanzate negli ospedali di tutto il Paese.

“Dopo tutto abbiamo viaggiato ed è stato un anno felice”, ha detto Xu. A maggio di quest’anno la salute di Yang è peggiorata ed è stata ricoverata in ospedale a Dalian. Ha avuto una serie di complicazioni, tra cui varie fratture ossee; il 6 ottobre è entrata in coma e una settimana dopo è deceduta. “Non mi riconosceva, non ci siamo nemmeno detti addio”, ha commentato l’uomo devastato dal dolore.

Dopo la morte di Yang, Xu ha scoperto che online aveva scelto degli abiti da sposa:”Ho promesso che le avrei comprato il più bello” ed è andato in un negozio. Sembra che il proprietario sia rimasto così commosso dalla storia da aver detto a Xu di scegliere qualunque vestito desiderasse, l’avrebbe pagato comunque 1 yuan (0,13 euro).

Su Weibo, una piattaforma cinese simile a Twitter, migliaia di utenti sono rimasti commossi la storia della coppia, alcuni hanno elogiato la dedizione dello sposo.
“Juanzi 03584″ ha scritto:”Questo è il vero amore” e “LCJ” ha commentato:”Spero vi incontriate nella prossima vita”.

Fonte: Daily Mail 

Xu Shinan sposa la sua fidanzata morta

Xu Shinan sposa la sua fidanzata morta (foto da video)