Cinecittà compie 77 anni, Google gli dedica un doodle

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2014 - 11:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il 28 aprile del 1937 venivano inaugurati lungo la via Tuscolana, all’angolo con via di Terre Spaccata, i Cinecittà Studios, grande complesso di teatri di posa di proprietà di Cinecittà Luce S.p.A., in gestione dal 1997 a Cinecittà Studios S.p.A.

Vertice dell’industria cinematografica italiana, ma utilizzato anche per produzioni estere e televisive, a Cinecittà sono stati girati più di 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all’Oscar, 47 dei quali hanno vinto la statuetta d’oro. Celebri registi, nazionali e internazionali, vi hanno lavorato: da Federico Fellini a Francis Ford Coppola, da Luchino Visconti a Martin Scorsese.

Privatizzata negli anni ’80 dal governo italiano quando era vicina al fallimento Cinecittà ha ospitato nel 1991 l’Eurovision Song Contest e perfino i Pink Floyd si sono esibiti nel sito durante il loro The Division Bell Tour nel 1994.

Ancora di recente Scorsese ha scelto gli studios per girare Gangs of New York e anche Mel Gibson per La passione di Cristo. L’ultimo ciak è avvenuto nel 2012 gli studios oltre ad una mostra permanente sul cinema dovrebbero diventare un parco di divertimento.

doodle google cinecittà