Cisl su Twitter: “Primo maggio di Taranto? Una saga paesana”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Maggio 2014 16:28 | Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2014 16:28

ROMA – La festa del Primo maggio come una gara a chi ce l’ha più grosso, il concerto. La Cisl, uno dei tre sindacati che hanno organizzato il tradizionale concertone in piazza San Giovanni a Roma, ha definito in un tweet il concerto di Taranto una “saga paesana”, scatenando reazioni polemiche. (Chi gestisce il profilo intendeva proprio scrivere “saga” e non “sagra”, come precisato in successivi tweet)

Il contro-primo maggio di Taranto è arrivato al secondo appuntamento. Capossela, Caparezza, Afterhours, Fiorella Mannoia, i Sud Sound System e Roy Paci sono fra gli artisti che hanno partecipato all’evento organizzato dal Comitato “Cittadini e lavoratori liberi e pensanti” di cui fanno parte i manifestanti che il 2 agosto 2012 interruppero il comizio sul caso Ilva dei leader sindacali Camusso, Bonanni e Angeletti. Dopo la rottura col sindacato, il 1° maggio 2013 è stata la prima volta a Taranto del contro-concertone.

Per questo il tweet dal profilo ufficiale della Cisl Nazionale non ha fatto che dare fuoco alle polveri:

“#Primomaggio Folla immensa di giovani a #ConcertoneSanGiovanni. Con tutto il rispetto, il Concerto di Taranto appare come una saga paesana”

Fra le tante risposte spicca quella di Roy Paci:

“È triste e patetico leggere il malcelato disprezzo nei confronti del nostro 1 Maggio tarantino da parte di un sindacato nazionale. Lo stesso sindacato che in tutti questi anni, oltre che reggere e prosperare sui soldi dei poveri lavoratori è stato assente proprio in quella città dove si compivano i peggior ricatti e misfatti ai danni dei cittadini.
Mi stupisco oltretutto del livello culturale di chi ha scritto questo commento, scambiando la sagra per una saga: ma forse in fondo hanno capito che il nostro #1maggiotaranto è stato veramente epico e leggendario!
Evviva la ‘saga paesana’!”

Notevoli anche quelle di due utenti Twitter, Ciccio Ratti e Astrid d’Eredità:

Ciccio Ratti “@CislNazionale la “saga paesana” è tipo Il Signore degli Anelli ambientato a Zagarolo?

Astrid D’Eredità ‏”‘@gditom succede quando “social media manager” vuol dire solo “quello che ha la password di Twitter” /@CislNazionale”