Classifica università: Politecnico Torino, poi Milano. Private: vince la Bocconi

Pubblicato il 16 luglio 2012 13:16 | Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2012 13:16

ROMA – Primo il Politecnico di Milano, secondo il Politecnico di Torino. Il Sole 24 Ore ha stilato le classifiche delle università migliori d’Italia, prendendo in considerazione vari parametri.  I dati sono misurati sull’anno solare 2010. Chiude il podio l’università di Modena e Reggio Emilia.

Tra le università private, il primo posto spetta invece alla Bocconi di Milano, che ha battuto il San Raffaele di Milano e la Luiss di Roma.

Per quanto riguarda gli atenei statali, dietro il terzetto di testa abbiamo, nell’ordine, Pavia, Siena, Ferrara, Udine, Venezia Iuav, Trento, Tuscia, Marche, Trieste, Venezia Cà Foscari, Bologna, Genova, Perugia, Piemonte Orientale.

Per trovare la prima università meridionale, bisogna scendere al posto numero 22, dove c’è il Politecnico di Bari.

Rendimento

Per quanto riguarda il rendimento (cioè i crediti ottenuti nell’anno solare 2010 sul totale di quelli messi a disposizione nell’anno accademico 2009/2010), la classifica è la seguente: Politecnico di Milano, Venezia Iuav, Politecnico di Torino, Bologna, Pavia, Verona, Brescia, Padova, Piemonte Orientale, Ferrara.

Occupati

Per quanto riguarda il tasso di occupazione a tre anni dal titolo, la classifica è: Politecnico di Milano, Politecnico di Bari, Bergamo, Politecnico di Torino, Milano Bicocca, Insubria, Venezia Iuav, Brescia, Venezia Ca’ Foscari, Marche.

Dipersione

Per quanto riguarda le mancate iscrizioni al secondo anno nel 2010/2011 (sugli immatricolati dell’anno prima), la classifica è la seguente (ovviamente partendo dalle università più virtuose): Tuscia, Venezia Iuav, Politecnico di Milano, Urbino Carlo Bo, Siena, Piemonte Orientale, Napoli II, Modena e Reggio Emilia, Cagliari, Torino.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other