Abbado, Cattaneo, Rubbian e Piano: 4 senatori a vita, nemmeno un politico…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2013 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nemmeno un politico tra i quattro senatori a vita nominati il 30 agosto dal presidente della Repubblica Giorgio NapolitanoClaudio Abbado, Elena Cattaneo, Renzo Piano e Carlo Rubbia sono i quattro che hanno “illustrato la Patria per altissimi meriti in campo scientifico, artistico e sociale”. Nessuno dei quattro senatori ha “precedenti” politici, ma i nuovi senatori si sono distinti per i meriti e i riconoscimenti, nazionali e internazionali, avuti nel proprio campo.

La nomina da parte di Napolitano è stata effettuata ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione. Claudio Abbado è un direttore d’orchestra che iniziò la sua carriera a La Scala di Milano per poi approdare ai Berliner Philharmoniker. Elena Cattaneo è docente ordinario dell’Università di Milano e si è distinta nel campo delle ricerche sulle cellule staminali. Dal 2009 la Cattaneo è coordinatore del progetto europeo NeuroStemcell.

Carlo Rubbia è un fisico italiano e vincitore del premio Nobel per la fisica nel 1984, insieme al collega Simon van der Meer, per la scoperta delle particelle responsabili dell’interazione debole. Renzo Piano è un architetto di livello nazionale e internazionale, vincitore del Premio Pritzker consegnatogli dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton alla Casa Bianca nel 1998.

I decreti sono stati controfirmati dal Presidente del Consiglio dei ministri, onorevole Enrico Letta. Il Presidente Napolitano ha informato delle nomine il Presidente del Senato della Repubblica, senatore Pietro Grasso. Il Capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina ai neo senatori, porgendo loro i più vivi auguri.

Napolitano ha dichiarato: “E’ anche per dare un segno di serena continuità istituzionale che ho ritenuto di dover colmare i vuoti tristemente determinatisi, nel breve giro di un anno, nelle fila dei senatori a vita di nomina presidenziale”.

Il presidente della Repubblica ha spiegato di aver compiuto scelte che ” riprendessero i criteri ispiratori delle nomine effettuate in prima istanza dal Presidente Luigi Einaudi”: “Ritengo indubbio che tra quelle oggi nominate ve ne siano di talmente note per le loro attività e i risultati conseguiti da considerarsi portatrici di curricula e di doti davvero eccezionali, come attesta il prestigio mondiale di cui sono circondate. E sono loro grato per la generosa disponibilità espressami”.

Tra le nomine anche Elena Cattaneo, una donna di scienza “ancor giovane ma già nettamente affermatasi”, dice il presidente Napolitano, che spiega: “La cui scelta ha anche il valore di un forte segno di apprezzamento, incoraggiamento e riferimento per l’impegno di vaste schiere di italiane e italiani di nuove generazioni dedicatisi con passione, pur tra difficoltà, alla ricerca scientifica. Sono convinto che dai quattro senatori a vita così prescelti verrà un contributo peculiare, in campi  altamente significativi, alla vita delle nostre istituzioni democratiche, e – in assoluta indipendenza da ogni condizionamento politico di parte – all’attività del Senato e dell’intero Parlamento”.