Colombia, chi viola la quarantena finisce sotto al sole attaccato alla catena di legno FOTO

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2020 - 12:38 OLTRE 6 MESI FA

Colombia, chi viola la quarantena finisce sotto al sole attaccato alla catena di legno (Twitter)

ROMA – Per far rispettare la quarantena, in Colombia si pratica la gogna in strada. Chi non rispetta le restrizioni del coronavirus viene messo alla berlina davanti a tutti: seduti a terra e con i piedi bloccati in una trave di legno.

Questa sorta di gogna medievale è in uso a Tuchin, comune colombiano situato nella parte settentrionale del dipartimento di Cordova. La sua popolazione è indigena  discendende dell’etnia Zenú.

Chi non rispetta le restrizioni dettate dall’epidemia di coronavirus e viene trovato mentre transita in strada per le strade del piccolo comune, viene bloccato per i piedi e lasciato lì, sotto al sole, la prima volta per 20 minuti.

Le volte successive, il tempo della punizione aumenta progressivamente.

Il sindaco di Tuchín, Alexis Salgado, ha affermato che questa misura è stata decisa dalla guardia indigena, qui come nelle altre parti del Paese in cui la maggioranza della popolazione è indigena, molto ascoltata. 

Le autorità civili comunali sostengono e accompagnano questa decisione.

Salgado, che amministra questo comune noto per la produzione del cappello vueltiao, il sombrero colombiano, ai media spiega: “È importante dire che questa misura fa parte delle sanzioni contemplate nella legge di autogoverno del popolo Zenú: è una sanzione preesistente che fa parte del regime disciplinare e sanzionatorio per i membri della riserva”.

Salgado ha spiegato anche che l’applicazione di questo tipo di sanzione consente agli abitanti del comune di mantenere la loro identità perché l’antica misura rappresenta la vera autorità per il popolo Zenú. 

Durante il periodo di espiazione, il punito deve anche ascoltare una ramanzina, un discorso sui rischi del virus e sulle misure da prendere per evitare di contrarre la malattia (fonte: Twitter, Ragusa News).

gogna di legno colombia

Twitter

catena legno colombia

Twitter