Colosseo, incide iniziali nome su monumento FOTO: denunciato 17enne

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 luglio 2018 17:08 | Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2018 17:08
Colosseo, incide iniziali nome su monumento4

Colosseo, incide iniziali nome su monumento (foto Ansa)

ROMA – Ennesimo sfregio ai danni del Colosseo. Un turista è stato sorpreso dai carabinieri mentre incideva la sua iniziale su una parete interna [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] dell’Anfiteatro Flavio.

Si tratta di un brasiliano di 17 anni che ha pensato bene di lasciare un “segno indelebile” del suo passaggio nella Capitale. I carabinieri del Comando piazza Venezia e della Compagnia Speciale lo hanno denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato sorprendendolo mentre incideva con una pietra l’iniziale del suo nome. Ansa pubblica le foto dello sfegio.

Nel 2017, il colosseo è stato il primo tra i 5 luoghi della cultura statali più visitati, con oltre 7 mln. Seconda Pompei (3,4 mln), Uffizi (2,2 mln), Accademia di Firenze (1,6 mln) e Castel Sant’Angelo (1,1 mln).

“Il bilancio della riforma dei musei – ha sottolineato lo scorso gennaio l’ex ministro della Cultura Dario Franceschini subito dopo la diffusione dei dati – è davvero eccezionale: dai 38 milioni del 2013 ai 50 milioni del 2017, i visitatori sono aumentati in quattro anni di circa 12 milioni (+31%) e gli incassi di circa 70 milioni di euro (+53%). Risorse preziose che contribuiscono alla tutela del nostro patrimonio e che tornano regolarmente nelle casse dei musei attraverso un sistema che premia le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà con un fondo di perequazione nazionale”.