Concordia: al Giglio nubi, pioggia e vento. Piccole trombe marine (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 settembre 2013 15:55 | Ultimo aggiornamento: 16 settembre 2013 13:13

ISOLA DEL GIGLIO (GROSSETO) – Cielo grigio, un po’ di vento e un po’ di pioggia. Sono le condizioni atmosferiche della mattina di domenica 15 settembre all’isola del Giglio. Domani 16 settembre, è previsto l’avvio delle operazioni di rotazione del relitto della Concordia.

Al termine di una riunione fra la Protezione civile, il Consorzio che si occupa delle operazioni e l’Osservatorio per il monitoraggio, è stato comunque dato il via libera per domani alle 6 del mattino.

Le previsioni avevano annunciato per domenica 15 la pioggia, mentre per il 16 ci si aspetta condizioni “del vento e di altezza dell’onda significativa – spiega una nota della Protezione civile – compatibili con i valori massimi indicati dai calcoli per la fattibilità dell’operazione”. Il Corriere della Sera ha pubblicato un video in cui si vedono delle piccole trombe d’aria sviluppate in mare.

Il fenomeno non ha avuto alcuna incidenza sulla decisione di avviare la rotazione della Concordia anche perché gli abitanti del Giglio sono quelli che si sono preoccupati di meno. Trombe d’aria del genere, spiegano, sono abbastanza frequenti e non fanno danni.

(Foto LaPresse)