Corea del Sud, naufraga traghetto: 6 morti, quasi 300 dispersi (video e foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2014 - 08:37 OLTRE 6 MESI FA

SEUL – Un traghetto con 476 persone a bordo è naufragato al largo della costa meridionale della Corea del Sud. Al momento sono 6 le vittime accertata, ma con il passare delle ore diventa sempre più probabile che il  bilancio alla fine sarà ben più tragico: sono 290 i dispersi, tra cui 247 studenti di liceo. Gran parte dei passeggeri erano infatti studenti delle scuole superiori diretti all’isola di Jeju per una gita scolastica. Solo 78 di loro sono stati tratti in salvo dagli elicotteri e dalle motovedette.

Ancora tutta da chiarire la dinamica dell’incidente. Il segnale di soccorso è stato lanciato intorno alle 8:58 locali (l’1:58 in Italia), nelle acque a 20 km al largo dell’isola di Byungpoong. I superstiti raccontano di aver sentito un boato improvviso e violento. Subito dopo la nave si è rapidamente inclinata su di un fianco. Decisivo il peso delle auto nella stiva che hanno accelerato l’inclinazione e quindi l’affondamento del traghetto. 

Il traghetto, partito martedì 15 aprile dal porto occidentale di Incheon, avrebbe dovuto raggiungere oggi l’isola meridionale di Jeju, meta turistica tra le più popolari in Corea del Sud. 

(Foto Ansa)