Coronavirus, a Wuhan in Cina stanno costruendo un ospedale in dieci giorni da mille posti letto VIDEO-FOTO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 24 Gennaio 2020 - 12:32 OLTRE 6 MESI FA
coronavirus costruzione ospedale a wuhan

Coronavirus, a Wuhan in Cina stanno costruendo un ospedale da mille posti letto in sei giorni (foto Ansa)

ROMA – A Wuhan, epicentro dell’epidemia di coronavirus scoppiata in Cina stanno costruendo da 1000 posti letto in soli dieci giorni. La struttura sarà grande 25mila metri quadrati: operai e bulldozer sono già al lavoro su un’area precedentemente destinata a centro vacanze.   

Secondo quanto riporta il Quotidiano del Popolo, i lavori di costruzione (in fondo al pezzo il video e le foto) dovrebbero essere ultimati entro il 3 febbraio prossimo. Gli ingegneri a capo del progetto citati da un altro giornale, il South China Morning Post, avevano originariamente parlato di soli sei giorni per la costruzione: a citare la data definitiva del 3 febbraio sono però la tv statale Cctv e l’agenzia Xinhua. 

Nel 2003, all’epoca dell’emergenza Sars, 7.000 operai completarono l’ospedale Xiaotangshan, nei sobborghi di Pechino, in solo una settimana. Le autorità cittadine hanno spiegato che prenderanno esempio proprio da questo ospedale.

Coronavirus, il vaccino potrebbe essere testato in tre mesi

Mentre a Whuan si costruisce un ospedale in tempi record con lo scopo di contenere il virus, uno dei massimi esperti nel mondo di immunologia, Anthony S. Fauci, spiega che “un vaccino contro il nuovo coronavirus potrebbe esser testato sull’uomo in tempi record, meno di tre mesi, rispetto ai 20 mesi del vaccino sperimentale per la Sars”. Fauci, direttore dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (Niaid) del National Institutes of Health (l’agenzia di controllo del governo degli Stati Uniti responsabile della ricerca e della salute pubblica), spiega nel suo ultimo saggio pubblicato sulla rivista scientifica Jama che “i progressi della tecnologia collegati alla Sars hanno notevolmente compresso i tempi per il suo sviluppo”.

Nel testo lo scienziato, con gli altri autori, ripercorre i due precedenti episodi di epidemie di coronavirus che inizialmente causarono il caos globale descrivendo i passaggi necessari per contenere quella attuale. “Sebbene la traiettoria di questo focolaio sia impossibile da prevedere – scrivono gli autori – una risposta efficace richiede un’azione tempestiva dal punto di vista delle strategie di prevenzione della diffusione, così come rispetto allo sviluppo e l’attuazione tempestivi di contromisure efficaci”.

A questo proposito, nel paper si sottolinea come gli attuali studi presso gli istituti finanziati dal Niaid stanno sviluppando test diagnostici per rilevare rapidamente l’infezione di 2019-nCoV, partita dalla città cinese di Wuhan, e stanno esplorando l’uso di farmaci antivirali ad ampio spettro. Stanno inoltre adattando gli approcci utilizzati con i vaccini sperimentali Sars e Mers, per avviare lo sviluppo di vaccini candidati. L’emergere di un altro focolaio di malattia umana causato da un agente patogeno proveniente da una famiglia virale precedentemente ritenuta relativamente benigna, quella dei coronavirus, concludono Anthony Fauci e i coautori dell’articolo, “sottolinea la perpetua sfida delle malattie infettive emergenti e l’importanza di una preparazione prolungata”.

Fonte: Ansa 

operai lavoro a wuhan

Operai al lavoro a Wuhan (ansa)

wuhan cina operai

Ansa

wuhan cina operai

Ansa