Costa Concordia: la scritta riemerge sulla fiancata della nave FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Luglio 2014 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA

ISOLA DEL GIGLIO – E’ riemersa la scritta Costa Concordia sul fianco della crociera naufragata all‘Isola del Giglio.

Attualmente la Concordia è riemersa di 6,5 metri la Concordia e attualmente la linea di galleggiamento si trova di poco sopra la prua della nave.

Lo sversamento di idrocarburi

Nel frattempo si era verificato uno sversamento di idrocarburi. I liquidi sono stati contenuti dalle panne assorbenti e l’area è già stata ripulita. Lo sversamento, sostengono i tecnici, è avvenuto nella zona di centro-poppa della nave, sul lato di dritta e, in ogni caso, si è trattato di uno “sversamento contenuto”. “È stato immediatamente attivato il team ‘oil spill response’ – dice Costa – che, attraverso l’impiego di panne assorbenti ha provveduto a ripulire l’area”.

Le panne sono state subito sostituite e gli uomini dell’Arpat e dell’Ispra hanno già effettuato dei campionamenti per verificare la qualità delle acque. I tecnici hanno inoltre effettuato una serie di verifiche alla struttura della nave per escludere la possibilità che vi fossero delle falle. I controlli, dice Costa, “non hanno evidenziato alcuna lesione allo scafo e neppure alle flange utilizzati” per lo svuotamento dei serbatoi.