Costumi da bagno alle tartarughe per raccogliere la loro…

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2015 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA

BRISBANE – Costumini da bagno per le tartarughe, appositamente progettati per raccoglierne le feci da analizzare in laboratorio. A inventarli è stato un ricercatore australiano dell’Università del Queensland, Owen Coffee, intento a studiare l’habitat delle testuggini nella baia di Moreton.

Dall’analisi e coltura delle feci Coffee spera di risalire alla dieta delle tartarughe e di mappare così i luoghi che prediligono per il proprio foraggiamento. Ma la raccolta dei campioni si è rivelata più difficoltosa di quanto credesse. Motivo? I pannolini non calzavano bene alle tartarughe e si sfilavano continuamente non consentendogli così di raccogliere l’intero campione. Oltre ai problemi igienici che lo costringevano a dover cambiare l’acqua più spesso.

Di qui l’idea di “fermare” gli escrementi con un pannolino più “anatomico”, a forma di costume intero da bagno. Ha disegnato una specie di tutina dalle linee essenziali che fosse il meno invasiva possibile per le tartarughe ed è riuscito così a raccogliere tutta la pupù senza sprechi.

Costumi da bagno per tartarughe: i pannolini "scappano"...