D-Day, le FOTO inedite: soldati nazisti che si arrendono, lo sbarco in Normandia

di Caterina Galloni
Pubblicato il 15 Maggio 2019 - 06:28 OLTRE 6 MESI FA
ROMA – In occasione del 75° anniversario del D-Day, il 6 giugno prossimo, sono state diffuse alcune immagini inedite scattate da fotografi americani dell’Army Air Corps: mostrano il momento in cui i soldati nazisti si sono arresi alle truppe statunitensi mentre in altre si vedono alcune scene dello sbarco in Normandia, una delle più grandi invasioni anfibie della storia.
 
Il 6 giugno 1944, le truppe americane, britanniche e canadesi presero d’assalto le spiagge della Normandia, nel nord della Francia, in quella che fu una svolta decisiva nella seconda guerra mondiale e in cui persero la vita circa 4.300 alleati.
 
Le foto, pubblicate dall’agenzia Epa e riprese dal Daily Mail, sono scattate dall’alto durante l’operazione Overlord: mostrano le imbarcazioni che si dirigono verso le spiagge e le navi abbandonate sulla spiaggia.
 
Uno scatto della guardia costiera degli Stati Uniti, The Jaws of Death, mostra le truppe della Compagnia E, 16° Fanteria, 1a divisione di fanteria, che guadano il mare dopo essere sbarcati dall’U.S.S Samuel Chase.  Alla cerimonia commemorativa internazionale del 6 giugno a fianco dei veterani saranno presenti presidenti e ministri di tutto il mondo.
 
A Seguire alcune delle foto pubblicate (fonte: Daily Mail )
 
D-Day, le FOTO inedite1
 
D-Day, le FOTO inedite2
 
D-Day, le FOTO inedite3
 
D-Day, le FOTO inedite4
 
D-Day, le FOTO inedite5