Diamante blu all’asta da Sotheby’s: vale 30mln dollari FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Marzo 2016 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA
Diamante blu all'asta da Sotheby's: vale 30mln dollari FOTO

Diamante blu all’asta da Sotheby’s: vale 30mln dollari FOTO

ROMA – Un diamante blu dall’ovale perfetto e che vale 30 milioni di dollari sarà messo all’asta da Sotheby’s il prossimo 5 aprile a Hong Kong. Il diamante da oltre 10 carati proviene dalla miniera Cullinan, in Sudafrica, e fa parte della collezione privata “De Beers Millennium Jewel 4”.

Si tratta, scrive la casa d’aste Sotheby’s, di un raro e superbo diamante dal colore blu e dalla forma ovale e perfetta. Questo è solo uno dei 12 rarissimi diamanti, 11 blu e uno trasparente, che sono stati esposti nel 2000 per celebrare il nuovo millennio. Gli esperti hanno definito la gemma come “assolutamente priva di imperfezioni”, come spiega anche Tom Moses, del Gemological Institute of America, al Daily Mail:

“I diamanti blu di ogni intensità di colore sono tra le gemme più rare di tutte. Questi diamanti molto blu e altamente saturati di oltre 10 carati con un grado di trasparenza interna alto sono estremamente rari. Sono sempre di meno i diamanti grezzi scoperti negli ultimi dieci anni che possono vantare questo colore. La maggior parte di questa tipologia di diamanti messi in vendita viene da collezioni private e non dalle miniere”.

Il diamante blu che il prossimo 5 aprile sarà messo all’asta da Sotheby’s a Hong Kong parte da un valore di 30 milioni di dollari e proviene appunto da una collezione privata, ma è stato trovato nella miniera Cullinan in Sudafrica.