Dieci giorni nella ruota per criceti gigante: l’esperimento di 2 artisti di New York

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Marzo 2014 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK- Due artisti newyorkesi sono saliti su una ruota e si sono trasformati in criceti umani.

Lo scopo dell’iniziativa era quello di esplorare la cooperazione, l’interazione e la fiducia tra esseri umani.  Ward Shelley e Alex Schweder, hanno costruito una ruota gigante ed hanno deciso di trascorrere dieci giorni interamente là dentro.

La performance, intitolata “In orbita’, ha aperto il 28 febbraio al Boiler, uno spazio espositivo di Brooklyn. “Viviamo su una ruota che è essenzialmente un appartamento di due stanze”, spiega Schweder. L’obiettivo, racconta, è affrontare i temi della cooperazione umana e della fiducia reciproca.

La ruota è realizzata in acciaio e legno ed è alta otto metri. I due artisti possono accedere possono accedere alle diverse parti camminando sulla ruota e facendola scorrere fino alla posizione desiderata. Operazione un po’ pericolosa, però, perché i due si devono muovere necessariamente in modo sincronizzato, altrimenti rischiano di cadere. Uno dei due è dentro la ruota, l’altro è in cima. Per sicurezza, naturalmente entrambi sono imbragati. I due scenderanno il 9 marzo, ma la ruota resterà in esposizione fino al 5 aprile.

(Foto Ap)