Svezia choc su Twitter: “Gli ebrei… Capisci se lo sono solo se vedi il pene”

Pubblicato il 13 Giugno 2012 15:11 | Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2012 15:11

STOCCOLMA – “Che casino con gli ebrei. Non puoi capire se una persona è ebrea finché non le vedi il pene, e anche quando lo hai visto non puoi esserne certo!?”: questo tweet è stato postato sull’account ufficiale della Svezia.

Questo dopo che l’Istituto svedese e l’agenzia turistica governativa avevano deciso di affidare agli stessi svedesi l’account, con rotazione settimanale tra i cittadini. Questo account doveva servire a promuovere l’immagine della Svezia agli occhi degli stranieri, invogliandoli a passare le vacanze in quel Paese. Ma dopo questo tweet l’impresa potrebbe rischiare il fallimento…

Il commento è stato postato da Sonja, madre single che gestisce l’account questa settimana. La donna poco dopo si è scusata: “Mi dispiace se qualcuno di voi ha reputato la domanda offensiva. Non era nelle mie intenzioni. Semplicemente non capisco come mai alcune persone odino gli ebrei così tanto. Nel mio paese non ci sono ebrei”.

Gli ebrei sono lo 0,16 per cento della popolazione svedese. Una percentuale di poco superiore a quella della Norvegia, di poco inferiore a quella della Svizzera.