Eclissi, FOTO e VIDEO mozzafiato dallo spazio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2015 13:57 | Ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2015 14:15

ROMA – Arrivano le prime foto e video mozzafiato dell’eclissi vista dallo spazio. Il minisatellite europeo Proba 2 ha fotografato e filmato il Sole Nero mentre i satelliti meteorologici Meteosat hanno immortalato l’ombra della Luna proiettata sulla Terra. Dallo spazio una ‘flotta’ di satelliti e i minisatelliti Proba (più piccoli di un metro cubo) dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) era schierata per fotografare l’evento astronomico da una posizione privilegiata, a prova di nuvole.

Se sulla Terra in alcune aree le nubi infatti hanno guastato l’osservazione, dallo spazio lo spettacolo era assicurato. In prima fila a riprendere l’eclissi è stato Proba 2 che, dalla sua orbita a 820 chilometri dalla Terra, ha visto una eclissi quasi totale per pochi secondi. Nel video si vede il disco lunare scivolare velocemente sul Sole fino a coprirlo del tutto e poi riscoprirlo. Non meno suggestive sono le immagini della Terra durante l’eclissi scattate dai satelliti Meteosat gestiti da Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites).

Si vede nettamente l’ombra della Luna proiettata sull’Artico (da dove l’eclissi è stata totale) che lambisce l’Europa, da dove si è vista una eclissi di Sole parziale.