Eclissi, la spettacolare FOTO dell’occhio nell’universo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Aprile 2016 - 06:40 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un occhio che si apre nell‘universo. Questa la spettacolare immagine rilasciata dal Solar and Heliospheric Observatory, Soho, della Nasa. La sonda ha realizzato la spettacolare foto mettendo insieme due immagini del Sole scattate durante l‘eclissi solare del 9 marzo.

Nella foto si vede un’area bianca, che è la corona solare, la cui aurea di plasma si estende per milioni di chilometri nello spazio. C’è poi un’area blu, che mostra l’eclissi totale dalla Terra, mentre la zona rossa della foto è la vista del Sole dallo spazio, scattata dalla sonda Soho. La foto così composta somiglia ad un occhio e ricorda, secondo il Daily Mail, l’occhio di Sauron del celebre film Il Signore degli Anelli.

L’immagine non è solo spettacolare per le sue caratteristiche, ma anche molto importante per gli scienziati, che possono così studiare il Sole e soprattutto la sua attività magnetica e i cambiamenti che avvengono sia nelle vicinanze della corona solare che più lontano dalla stella, attività magnetica che è alla base della formazione delle aurore sulla Terra.

La Luna ha cominciato ad interporsi tra la Terra e il Sole alle 6:19 ora indonesiana, quando era notte in Italia, per raggiungere il culmine circa un’ora più tardi. Per poco meno di quattro minuti il cielo sopra Sumatra e le isole dell’arcipelago delle Molucche si è oscurato. Complice anche la super-luna, che appare più grande perché più vicina alla Terra, il Sole è stato completamente schermato.

Per vedere la prossima eclissi totale di sole bisognerà attendere il il 21 agosto 2017. Ma anche quella non sarà visibile in Italia. Per ammirarla dovreste andare in Nord America. La successiva è prevista per il 2019, questa volta dal Sud America.