Ecocapsula dei Nice Architects: mini casa che produce la propria energia FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2015 17:08 | Ultimo aggiornamento: 26 Maggio 2015 17:08

BRATISLAVA –  Una micro-casa, una sorta di roulotte totalmente autosufficiente a livello energetico: è l‘ecocapsula messa a punto dal gruppo di architetti slovacchi “Nice Architects”. 

I professionisti hanno messo a punto delle mini-unità abitative di 446,8 x 240,7 x 248,7 centimetri dotate di un pannello solare da 2,6 metri quadrati sul tetto e una turbina eolica da 750 Watt che può essere dispiegata su un palo retrattile. In questo modo si produce energia che viene immagazzinata in un sistema integrato di batterie che alimenta la capsula stessa. 

All’interno c’è tutto il necessario per la sopravvivenza: un bagno con doccia e toilette compostante e un sistema di raccolta e filtraggio dell’acqua piovana in grado di produrre acqua potabile, una zona letto, una zona per mangiare e lavorare dotata di scrivania, una dispensa, una piccola cucina e ben due finestre.

Per gli architetti che l’hanno ideata, l’ecocapsula può servire sia come roulotte da turismo sia come mini-ufficio o persino come punto di ricarica per un’auto elettrica.