Elezioni Cile. Seggi aperti, sfida tra 2 donne: Bachelet favorita contro Matthei

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Novembre 2013 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  – E’ in corso il voto per le presidenziali e le politiche in Cile, dove la candidata socialista Michelle Bachelet viene data per favorita e potrebbe ottenere la maggioranza assoluta dei voti.

La sua avversaria del centro-destra, Evelyn Matthei, è indietro di circa 30 punti secondo gli ultimi sondaggi. Le urne si chiudono alle 18:00 locali, le 22:00 italiane, e i primi risultati sono attesi per le 21:00, nella notte in Italia. Alle 8.00 di domenica 17 novembre (mezzogiorno in Italia) si sono aperti i 41.349 seggi elettorali ai quali sono convocati poco più di 13,5 milioni di cileni per designare un nuovo presidente e rinnovare l’intera Camera dei Deputati (120 seggi) e la metà del Senato (20 seggi) del paese sudamericano.

Nove candidati sono in corsa per la presidenza del Cile, con l’ex presidente socialista Michelle Bachelet come chiara favorita. La sua avversaria di centrodestra, Evelyn Matthei, è candidata dell’Alianza, la coalizione che appoggia il presidente uscente, Sebastian Pinera. Se nessuno di questi candidati riuscisse ad ottenere oltre il 50% dei voti in questa prima votazione, i due candidati con il maggior numero di voti si affronteranno in un ballottaggio previsto per il 15 dicembre. Secondo il Servizio Elettorale i primi risultati ufficiali per la corsa presidenziale saranno diffusi verso le 19:00 (le 23:00 in Italia), circa un’ora dopo la chiusura delle urne.

(Foto Ap/LaPresse)