Emmy, Game of Thrones stravince. Jon Hamm miglior attore

di Francesca Scorcucchi (Fonte Ansa)
Pubblicato il 21 Settembre 2015 - 13:27 OLTRE 6 MESI FA

LOS ANGELES – Game of Thrones ha fatto la storia. Con 12 vittorie agli Emmy Award, gli Oscar della televisione che si sono tenuti nella notte a Los Angeles, la serie prodotta da HBO è quella che ha vinto più statuette in un anno. Migliore serie drammatica (vinta per la prima volta dopo cinque stagioni), migliore attore non protagonista, Peter Dinklage, miglior regista e sceneggiatore, più una serie di premi minori assegnati ai Creative Arts Emmys la domenica precedente.

Poche grosse sorprese sono arrivate da questa 67° edizione degli Emmy, premi assegnati a settembre per le serie tv andate in onda durante la stagione precedente. Finalmente Jon Hamm, pubblicitario di Mad Man ha portato a casa la statuetta al migliore protagonista di una serie drammatica dopo sette anni di nomination andate a vuoto (ma la serie, nella sua stagione finale si è fatta soffiare il premio più importante da Games of Thrones, appunto).

Jeffrey Tambor, per il secondo anno consecutivo, ha vinto per la categoria migliore attore brillante grazie alla sua interpretazione di Maura, transgender protagonista di Transparent.

La prima serie prodotta da Amazon, che in Italia arriverà in TV all’inizio del prossimo anno ha vinto anche per la categoria migliore regista di una commedia, statuetta andata a Jill Soloway, alle cui vicende famigliari la serie è inspirata. La Soloway ha chiesto al pubblico di votare il Trans Equality Bill, per dare uguali diritti alle persone transgender, mentre Tambor ha dedicato la sua statuetta alla comunità trans.

Molto bene ha fatto anche Veep, risultando migliore serie comica e portando via il premio a Modern Family che aveva vinto negli ultimi cinque anni. La protagonista Julia Louis-Dreyfus ha vinto la statuetta come migliore attrice brillante e Tony Hale ha ottenuto il suo secondo Emmy come migliore attore non protagonista in una commedia.

Allison Janney ha vinto per il secondo anno la statuetta alla migliore attrice brillante non protagonista, per Mom. In passato aveva vinto quattro volte per “The West Wing” e lo scorso anno aveva portato a casa anche un Emmy come guest star, per la sua interpretazione in Masters of Sex. Sette statuette in tutto, che non sono il record assoluto (che appartiene a Cloris Leachman, titolare di otto Emmy), ma che sono un ottimo risultato.

Record invece per Viola Davis che ha vinto il premio alla migliore attrice protagonista per una serie drammatica, con Le regole del delitto perfetto” (How to get away with murder). La Davis è infatti la prima attrice afro-americana a portare a casa la statuetta da protagonista e, nel suo discorso di ringraziamento, ha sottolineato che la sua vittoria è stata resa possibile dal fatto che, finalmente, ci sono anche in tv ruoli per donne di colore.

Per le miniserie, la migliore è risultata Olive Kittredge, presentata l’anno scorso a Venezia. Questa storia di un’insegnante di provincia interpretata da Frances McDormand ha vinto tutti i premi della sua categoria: la McDormand ha portato a casa la statuette per la migliore attrice di una miniserie, Richard Jenkins l’analoga statuetta maschile e Bill Murray, che però non era presente, ha vinto come migliore non protagonista.

Premi anche alla regista Lisa Cholodenko e alla sceneggiatrice Jane Anderson. La serata è stata anche l’occasione per annunciare un cambiamento nelle regole del premio. Dal prossimo anno non sarà più solo un gruppo ristretto a votare, ma tutti i 15mila iscritti alla Television Academy. Una mossa che probabilmente favorirà gli show più amati dal grande pubblico.

(Foto Ansa)