Enrico Letta premier, la notizia sulla stampa mondiale

Pubblicato il 24 Aprile 2013 15:58 | Ultimo aggiornamento: 24 Aprile 2013 16:04

ROMA  – ”Enrica Letta si appresta a diventare il nuovo premier italiano”. L’incarico al vicesegretario del Pd formalmente conferito da Giorgio Napolitano rimbalza in pochi minuti sulla stampa mondiale, irrompendo come ‘breaking news’ su Bbc, Le Figaro e Wall Street Journal e rimbalzando sulle prime pagine dei principali siti d’informazione: dal britannico Financial Times al tabloid tedesco Bild, dal quotidiano francese Le Monde fino allo spagnolo El Pais.

”Letta incaricato di formare il governo in Italia” è il titolo sulla prima pagina del Financial Times e sempre in Gran Bretagna il Guardian segue in diretta web i passi per l’istituzione del nuovo esecutivo, il Daily Telegraph evidenzia come Letta potrebbe diventare ”il più giovane premier in 25 anni” mentre la Bbc sottolinea come con l’incarico al vicesegretario del Pd ”si possa vedere la fine di due mesi di stallo parlamentare”.

”Letta incaricato come capo del governo” titola sulla sua home page anche la Frankfurter Allgemenie Zeitung in Germania dove la notizia rimbalza anche su Spiegel Online e Die Welt, che spiega come Enrico Letta guiderà une esecutivo di ”larghe coalizioni”.

In Francia Le Figaro e Le Monde scrivono che ”il numero due del partito Democratico è stato incaricato per formare un governo” mentre lo spagnolo El Pais già traccia un profilo del premier incaricato, dal titolo ”Un europeista moderato”. Fuori dai confini dell’Europa, la notizia irrompe sugli statunitensi New York Times e Wall Street ed è ripresa anche da Fox News e Cnn . In Asia la notizia rimbalza sull’indiano The Hindu e sul cinese South China Morning Post.

(Ansa)