Euro 2020, Crimea annessa sulla maglia FOTO, Ucraina provoca Russia risponde: sognano e ripetono slogan nazi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Giugno 2021 - 19:02 OLTRE 6 MESI FA
Euro 2020 Crimea

Euro 2020, la Crimea sulla divisa ufficiale dell’Ucraina (foto Facebook)

Euro 2020, Crimea annessa sulla maglia: Ucraina provoca la Russia. La maglietta della nazionale di calcio scelta dall’Ucraina per l’Europeo è diventata causa di uno scontro diplomatico con la Russia.

Su Facebook il presidente della Federcalcio ucraina Andriy Pavelko ha annunciato che i calciatori della nazionale indosseranno “divise speciali”.

Euro 2020, Crimea annessa sulla maglia

E ha pubblicato foto delle magliette colorate di blu e giallo, come la bandiera nazionale, su cui è disegnata la sagoma dell’Ucraina con inclusa la Crimea.

La penisola annessa dalla Russia, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti, con le parole: ‘Gloria all’Ucraina! Gloria agli eroi’.

Una specie di “trompe l’oeil” la cartina geografica dell’Ucraina con Crimea annessa, in trasparenza sul fondo giallo della divisa. E’ l’immagine usata dai russi per schernire la provocazione. Inganna l’occhio e crea “l’illusione dell’impossibile” ha dichiarato Maria Zakharova, una portavoce del ministero degli Esteri russo.

“Il motto ucraino imita slogan nazisti”

Zakharova ha detto inoltre che gli organizzatori dell’Europeo e i tifosi “dovrebbero sapere” che il motto ucraino “imita” uno slogan nazista.

“Durante la guerra questo canto di battaglia nazista veniva usato dalle unità arate dei nazionalisti ucraini regolari e irregolari”, ha dichiarato sull’applicazione Telegram. Nessuna presa di posizione ufficiale da parte dei russi.

Mentre il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando all’agenzia Tass ha declinato ogni commento ed evitato di menzionare la vicenda. Aspetta che l’esecutivo dell’Uefa si pronunci per prima.