Pd europee, 5 capolista tutte donne: Moretti, Mosca, Bonafè, Picierno e…(foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Aprile 2014 - 13:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Cinque donne saranno le capolista del Pd di Matteo Renzi alle prossime elezioni europee. Ognuna delle donne sarà a capo di una lista delle 5 diverse circoscrizioni: Alessandra Moretti per il Nord Est, Alessia Mosca per il Nord ovest, Simona Bonafè per il Centro, Pina Picierno per il Sud e Giusi Nicolini o Caterina Chinnici per le isole.

Ad annunciare la candidatura delle donne lo stesso Renzi, durante la conferenza stampa a Vinitaly:

Il Pd avrà per le candidature alle europee cinque donne alla guida delle liste del Partito democratico nelle cinque circoscrizioni. E’ la migliore risposta a chi in queste settimane ha accusato proprio me di scarsa sensibilità sul tema della presenza femminile”.

Il premier porterà la sua proposta alla riunione della direzione del partito convocata per le 14 del 9 aprile nella sede di via Sant’Andrea delle Fratte, a Roma. Un esponente del Pd ha detto a Repubblica:

“Le liste finora non erano smart. L’ipotesi di cinque donne capolista, insieme al voto di oggi sulla parità di genere nel sistema di voto per le europee, darebbe un significato politico forte e caratterizzerebbe le nostre liste in positivo. Sarebbe un messaggio forte”.

(Foto LaPresse)