Federazione Verdi: “Maurizio Lupi non ha nulla a che fare con i Verdi”

Pubblicato il 12 Dicembre 2012 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Maurizio Lupi, il consigliere della Regione Piemonte indagato per peculato, fa parte dei “Verdi-Verdi“, partito di centrodestra, e non dei Verdi, formazione da sempre collocata a sinistra. Lo comunica la Federazione dei Verdi in una nota che pubblichiamo integralmente:

Il consigliere regionale Maurizio Lupi, coinvolto nell’inchiesta della Guardia di Finanza sui gruppi del Consiglio Regionale del Piemonte non ha e non ha mai avuto nulla a che fare con la Federazione dei Verdi che lo ha denunciato in sede di giustizia amministrativa per abuso della denominazione ‘verdi’ nella strumentale declinazione ‘Verdi Verdi’.

Quella di Lupi con la lista Verdi, Verdi (il cui contrassegno grafico è un orsetto) è sempre stata un’operazione di disturbo promossa dal centrodestra, ovvero una lista “civetta”. In tutti i gradi di giudizio, fino alla Suprema Corte di Cassazione sono sempre state riconosciute le ragioni della Federazione dei Verdi.

Ci scandalizza, pertanto, che il Consiglio regionale del Piemonte abbia potuto autorizzare la costituzione di un gruppo che utilizzasse tale dicitura. Ci riserviamo, visto il danno d’immagine che questa vicenda sta procurando nell’opinione pubblica, di promuovere eventuali azioni legali per il risarcimento del danno arrecato all’immagine della Federazione dei Verdi, che è totalmente estranea a questa formazione del centrodestra.