Morta Federica Cardia a 31 anni, in un blog la sua lotta contro il cancro

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 settembre 2013 22:19 | Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2013 13:36

ROMA – Non ce l’ha fatta Federica Cardia. A 31 anni è morta per un tumore al colon che l’aveva colpita due anni fa, contro il quale aveva combattuto con tenacia e coraggio, raccontando dolore, sofferenza, speranza, in un blog seguito: Tanto vinco io. E’ morta giovedì e appena la notizia è diventata pubblica la sua pagina Facebook è stata inondata da centinaia di messaggi d’affetto da parte di amici e conoscenti. Ecco come Federica descriveva la sua esperienza:

Nell’aprile del 2011 mi è stato diagnosticato un tumore al colon al quarto stadio e da allora la mia vita è cambiata per sempre. Ho affrontato mesi e mesi di terapie devastanti e due complicatissimi interventi chirurgici, ma ancora non riesco a uscire da questo infinito tunnel. La mia patologia si chiama carcinosi peritoneale: si tratta di una diffusione incontrollata di cellule tumorali (nel mio caso originate dal colon) nelle pareti del peritoneo, con formazione di noduli difficilmente controllabili perché, a causa della scarsa vascolarizzazione di questa parte del corpo, i classici chemioterapici riescono a penetrare poco e male. Purtroppo al momento la situazione si è complicata ulteriormente: l’ultimo chirurgo consultato a Milano si è rifiutato di intervenire, poiché la malattia sembra essersi diffusa a tutti i quadranti dell’addome».

Grazie al blog e a Facebook aveva mobilitato esperti ed oncologi: solo due giorni fa l’ultimo post in parlava della sua speranza di avere presto buone notizie. Purtroppo, non ce l’ha fatta.

Alcune immagini di Federica pubblicate su Facebook (Ansa)