Federica Pellegrini: “A me 3mila euro, alla Filippi 20mila, perchè?” (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2013 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – “Tremila euro. Questo è quello che ho guadagnato vincendo due mondiali con tre record in una sola edizione. Fate voi!!!”. Firmato Federica Pellegrini. Non sono piaciuti alla nuotatrice azzurra, i premi elargiti dalla federazione per i Mondiali del 2009, ratificati soltanto in questi giorni. Un’amara sorpresa per la fuoriclasse del nuoto nazionale, al rientro dalle vacanze, dopo i mondiali di Barcellona, dove ha conquistato l’argento sui 200sl, una delle due medaglie della non esaltante spedizione azzurra.

La differenza con Alessia Filippi. Uno sfogo esternato su Twitter. “Ora che è ufficiale, mi spiegheranno anche perché”, tuona Federica. La pietra dello scandalo sarebbe la disparità di trattamento con una ex rivale, Alessia Filippi. La ‘Pupona” per un oro sui 1500sl e un bronzo sugli 800, conquistati a Roma 2009, ha incassato 20mila euro.

La Pellegrini invece che piazzò la doppietta su 200 e 400 sl, con tre record del mondo, è stata premiata con 3mila euro. “Non sono arrabbiata per i soldi, ma per la differenza di trattamento”, ha spiegato la primatista del mondo dei 200sl, che se la prende con la federazione e ribalta la prospettiva a chi le ‘rinfaccia’ i guadagni pubblicitari: “Se non ci fossero lo sponsor e la mia squadra (Aniene) sarebbe molto difficile”.

Federica Pellegrini: "A me 3mila euro, alla Filippi 20mila, perchè?" (foto)