F12 Berlinetta, la Ferrari da strada più veloce di sempre da 274mila Euro

Pubblicato il 25 Luglio 2012 - 16:19 OLTRE 6 MESI FA

Alcune immagini della F12 Berlinetta, la Ferrari da strada più veloce di sempre:

MARANELLO (MODENA) – All’82esimo Salone dell’auto che si è svolto nel marzo scorso a Ginevra ha debuttato la F12 Berlinetta, capostipite della nuova generazione delle vetture V12 della Ferrari, che vanta un motore più potente e un telaio alleggerito che raggiunge prestazioni in termini di potenza e di numero di giri mai ottenute prima da un 12 cilindri aspirato.

Si tratta della Ferrari stradale più veloce di sempre. Nella gamma del Cavallino, la F12 Berlinetta sostituisce la 599 Gtb e d è in vendita 274mila Euro. La super auto sportiva di Maranello viene proposta nei nuovi colori Rosso berlinetta e Aluminium.

La F12 berlinetta ha vesti affascinanti che sono il frutto dell’estro e del gusto del Centro Stile interno guidato da Flavio Manzoni e della Pininfarina. Ciò che è stato realizzato sono scelte dettate dalla volontà di ottenere un’aerodinamica eccellente (il Cx è di 0,299) destinata tanto ad avvantaggiare il rendimento e il comportamento della vettura quanto il contenimento di consumi ed emissioni.

L’efficienza della vettura è sostenuta tanto dai 740 cv e dai 690 Nm di coppia racchiusi nel nuovo V12 di 6,3 litri a iniezione diretta abbinato al cambio F1 a doppia frizione con 7 marce, quanto da prestazioni che culminano in una velocità di 340 all’ora e nella possibilità di raggiungere i 100 orari in 3″1 – e i 200 km/ in appena 8″5.

I consumi calano del 30% rispetto a quelli della meno potente 599 Gtb Fiorano, ed è propiziata sia dal baricentro molto basso sia dalla scocca space-frame realizzata nell’atellier Scaglietti di proprietà Ferrari con 12 diversi tipi di leghe d’alluminio che genera una massa molto ridotta che, interfacciandosi con la potenza, genera un rapporto peso/potenza di 2,1 kg/cv da primato.