Ferrari FXX K, bolide da mille cavalli costa 2,5 mln ed è vietato su strada FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2014 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA

ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – La Ferrari FXX K è un bolide da più di mille cavalli, che costa 2,5 milioni di euro ed ha un design da Star Trek.

Presentata alle Finali Mondiali Ferrari di Abu Dhabi, la casa di Maranello è in realtà qualcosa di più che una macchina. Si tratta di “un programma di ricerca e sviluppo per una vettura-laboratorio”. La macchina può essere comprata ma rimane alla Ferrari, che poi la porta sulle piste dove i clienti la useranno. La FXX K non può infatti essere omologata e usata sulle strade aperte perché richiede una messa a punto tipo F1 che necessita di un’assistenza in pista diretta della Ferrari.

Il prezzo stimato del bolide si aggira intorno ai 2,5 milioni di euro.

Ecco un po’ di dati dell’auto: ha 1050 cv complessivi di cui 860 erogati dal motore termico V12 e 190 cv assicurati dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale. Spiegano i tecnici:

“Il V12 da 6262 cm3 è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, che sono state di conseguenza modificate, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte dell’eliminazione dei silenziatori. Il sistema HY-KERS è stato evoluto in ottica puramente prestazionale, con logiche di funzionamento gestibili dal pilota attraverso uno specifico manettino a 4 posizioni: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza della performance; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria”.