Festa della donna, il Doodle di Google. Perché si festeggia l’8 marzo?

Pubblicato il 8 Marzo 2013 - 10:40| Aggiornato il 12 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Google festeggia l’8 marzo, la Festa della Donna, con un nuovo Doodle. Qual è la storia della festa della donna? Perché si festeggia l’8 marzo? Ecco la storia della Giornata internazionale della donna.

Il sondaggio di Blitz quotidiano: Sondaggio. 8 marzo, la festa delle donne. E’ giusto festeggiare?

Perché si festeggia l’8 marzo?A New York, nel 1908 le operaie si misero in marcia per i propri diritti, dal voto all’abolizione del lavoro femminile fino agli stipendi. A San Pietroburgo l’8 marzo 1917 le donne russe guidarono una grande manifestazione che chiedeva la fine della guerra.

Quattro anni dopo questa manifestazione la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste proclamò l’8 marzo la “Giornata internazionale dell’operaia”.

Il 25 marzo del 1911 ci fu un incendio alla Triangle Shirtwaist Company di New York, fabbrica che produceva le camicette alla moda di allora. Nel tempo,  erroneamente, si è diffusa la credenza secondo cui la tragedia sarebbe avvenuta l’8 marzo.

Nel 1977 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite decide di istituire ufficialmente la Festa della donna per l’8 marzo riconoscendo così’ “gli sforzi della donna in favore della pace e la necessità della loro piena e paritaria partecipazione alla vita civile e sociale”.