Festa della Repubblica: Maria Elena Boschi in fucsia, Mogherini ride…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Giugno 2014 - 10:38 OLTRE 6 MESI FA
Festa Repubblica, al via la parata: Boschi, Mogherini, Pinotti, Alfano...

Renzi ai Fori Imperiali (Foto Ansa)

ROMA – Festa della Repubblica, è iniziata intorno alle 10 per terminare un’ora e mezza dopo la parata militare ai Fori Imperiali per il 68° anniversario della Repubblica Italiana.

In tribuna il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, arrivato con la storica Flaminia scoperta, accompagnato dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli.

Folta la rappresentanza istituzionale in tribuna: i presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, in particolare si notavano i ministri Maria Elena Boschi con un vivace tailleur color fucsia, e il ministro Federica Mogherini particolarmente sorridente.

Il tema della sfilata quest’anno è stato: ‘Forze armate, valori e tradizione dalla prima guerra mondiale alla difesa europea’. Lo sfilamento è avvenuto in sette settori, in rappresentanza di tutti i corpi dello Stato, militari e non.

In continuità con le ultime edizioni all’insegna della sobrietà non ci sono stati mezzi (tranne alcuni veicoli storici e quelli della Protezione Civile) né cavalli, con l’eccezione di quelli dei Corazzieri, che l’anno scorso invece sfilarono a piedi.