I finalisti di Grande Fratello 12: Gaia, Franco, Martina, Sabrina e Patrick

Pubblicato il 26 Marzo 2012 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Con la ventitreesima puntata Grande Fratello è giunto alla semifinale della dodicesima edizione. Tra i sette concorrenti ancora in gioco, solo Gaia, per ora, ha la certezza di essere in finale. “Questa sera – spiega la Marcuzzi ad inizio serata – altri quattro nomi si aggiungeranno a quello di Gaia, al pubblico, come sempre, spetterà  l’ultima parola”.

Primo collegamento in Suite dove, una solare Manuela Arcuri, attende di incontrare i boys della Casa: la moderna Jane deve trovare il suo ‘Tarzan’ tra Franco, Armando e Patrick che però, messi alla prova, non convincono Manuela Arcuri che è costretta a ‘ripiegare’ sul suo ‘servitore’, una vecchia conoscenza di Grande Fratello, Jimmy Barba.

In primo piano ancora la storia di Armando e Caterina: dopo aver scoperto il tradimento della ragazza, il catanese, ha dimostrato di aver vinto le emozioni e aver saputo reprimere la rabbia. “Ci ho pensato poco – ha risposto ad Alessia Marcuzzi – non stiamo chiudendo una storia di anni, abbiamo avuto qualche settimana di vissuto che si possono dimenticare facilmente”.

In merito a questa storia, GF mostra ai ragazzi in Casa, e a Caterina nella stanza delle Sorprese, un collage di immagini e commenti che hanno caratterizzato l’intera settimana: Quindi è il momento della video-lettera di Caterina ad Armando: “Sono uscita da quasi tre mesi e non puoi sapere come sono stata, fuori è tutto così diverso. Ho dovuto lottare per il nostro amore, molte cose vengono travisate ed ingigantite; sono stata 24 ore su 24 a guardarti e, alcuni tuoi atteggiamenti, mi hanno infastidita e mi hanno fatto provare dispiacere. Ho anche pensato, più di una volta, che magari se non ci fossero state le telecamere chissà cosa avresti fatto. Quella sera ho perso la testa, la debolezza ha preso il sopravento, mi sentivo la persona più fragile della terra ed ho fatto l’errore più grande della mia vita. Davanti a te non ho potuto mentire, oggi non cerco giustificazioni, hai ragione ad essere deluso, ma spero tu possa darmi un’altra possibilità: anche se sei deluso non buttare tutto all’aria, io sono qui e nel mio cuore c’è  sempre il nostro piccolo mondo”.

Le parole di Caterina, però, lasciano completamente indifferente Armando che commenta: “ho bisogno di avere accanto una persona che stimo per amarla”. Nel frattempo, però, Caterina, sembra aver cambiato idea: Grande Fratello le concede l’opportunità di entrare in Casa ed incontrare Armando: pochi sguardi, pochissima intesa e qualche battuta. “Quello che ho scritto nella videolettera era quello che sentivo in quel momento, ma poi ho rivisto Fabrizio e ora, mi sento di dirti che sono confusa”. Armando con molta sufficienza le risponde voltandole le spalle: “ti auguro ogni bene nella vita… e non tenermi aggiornato!”

Le emozioni restano alte: Ilenia in sottomarino trova delle foto della mamma e una video/lettera girata all’interno del bunker di Cinecittà: “Sono stata e sarò sempre vicino a te. Sono stata confusa all’inizio, non pensavo che tu potessi entrare in questo mondo a me così tanto estraneo ed oggi eccoti lì. Sono molto orgogliosa di te hai dimostrato forza e onestà, sei sempre stata determinata nelle tue scelte, anche quando sei andata via da casa. Non ti sentire in colpa per le tue scelte, tu e tua sorella siete le mie perle preziose, sono tanto emozionata e vedrai i sogni si avverano sempre, credici fino in fondo”.

In un Confessionale ‘vestito’ con le foto della loro storia, Sabrina trova un messaggio di Vito: “Tienimi stretto al cuore, ti aspetto”. Una dichiarazione d’amore che ha rallegrato la studentessa romana, così come le parole che il giovane riesce a dire in un videomessaggio dedicato a lei: “Finalmente ti sei resa conto che la serenità è molto più semplice di quello che cerchiamo, ti mando il bacio che avrei voluto darti prima di uscire, ti voglio bene”.

Incomprensioni, amicizie ‘spezzate’ ed inevitabili confronti. Vito, uscito la scorsa settimana, deve saldare il conto lasciato in sospeso: dito puntato contro Franco e la decisione di ‘voltare’ le spalle al suo ex amico. Per il fisioterapista romano la ‘sorpresa’ di rivedere le immagini della loro amicizia, le confidenze e gli abbracci con Vito prima del confronto diretto. Il tarantino è rientrato in Casa, i due ragazzi l’uno di fronte all’altro hanno ribadito ciascuno le proprie posizioni, un chiarimento che non ha portato a nulla, la loro amicizia è rotta: “ti auguro di vincere – gli ha detto Vito – ti prendi questi trenta denari e la fai finita”.

Toni alti anche per l’altro confronto, ad attendere Ilenia, dopo la sorpresa della mamma, la sua acerrima nemica Floriana. Dopo tante liti ed altrettante discussioni, alla fine, si sono ignorate, oggi il momento della verità: sono due caratteri troppo forti, inevitabile, ciascuna resta sulle sue posizioni. Floriana da dietro il vetro urla la sua rabbia nei suoi confronti, chiamando Ilenia “giocatrice” e dal salone con ironia la romana ha cercato di smorzare i toni “non ho più voglia di litigare, ho fatto un errore quando sei stata eliminata, mi sarei dovuta alzare per salutarti, sei stata una parte importante della mia esperienza qui dentro”.

La tensione in Casa è alta e, a generare ulteriore ansia, la chiusura del televoto: il primo concorrente che può continuare la sua avventura è Patrick, il secondo a salvarsi è Franco. Sabrina ed Ilenia sono ancora in attesa di conoscere il loro destino. Il pubblico ha deciso: dopo 154 giorni di permanenza nella Casa, Ilenia deve abbandonare il gioco.

Affidata alla sorte la scelta del secondo finalista. Nella stanza delle sorprese ci sono cinque buste a disposizione dei ragazzi (tutti esclusa Gaia già in finale), solo in due c’è la scritta “sei candidato alla finale”: Franco e Sabrina i fortunati, ma per loro ancora un ostacolo, la preferenza espressa dai loro coinquilini. E la scelta ricade su Franco, è lui il  secondo finalista. Prosegue il percorso per scoprire i nomi degli altri tre: partendo dalla seconda eliminazione diretta. Al via la difficilissima giostra delle nomination, la domanda è “chi non merita la finale”: Sabrina è la più votata. Il televoto diretto dovrà essere a tre: Sabrina, Patrick (scelto come sfidante da Sabrina) e Armando (scelto a sua volta da Patrick).  Salva e terzo finalista dunque è Martina. Una manciata di minuti, il televoto è chiuso: Armando deve lasciare la Casa. Patrick e Sabrina sono il quarto e quinto finalista.

A seguire alcune immagini della semifinale di Grande Fratello e di Manuela Arcuri in studio: