Firenze: stacca un dito a statua. E’ Patrick Broderick, medico americano (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2013 - 18:57 OLTRE 6 MESI FA

FIRENZE – Firenze, un turista americano aveva staccato il dito a una statua. Ora è stato identificato: è Patrick Broderick, un medico americano.

L‘Ansa ricostruisce la vicenda:

Il turista americano che due giorni fa urtando una statua del Museo dell’Opera del Duomo ha costretto ad ‘amputare’ un dito della mano destra dell’opera d’arte sarebbe un chirurgo: paradossalmente più abituato, quindi, a ricucire mani che a distruggerle.

L’identità dello sbadato turista è stata scoperta dal Daily Mail che racconta la storia di Patrick Broderick, 56 anni, di New Fairfield, nel Connecticut. In visita al Museo, Broderick stava cercando di confrontare il suo dito con quello della statua della fine del Trecento, una Vergine dell’Annunciazione, gruppo scultoreo in marmo di Giovanni d’Ambrogio, quando ha urtato la mano della statua incrinandone un dito: un addetto alla sorveglianza ha cercato di fermarlo prima che si avvicinasse alla statua, ma troppo tardi.

Per il dito non c’era più niente da fare e lui si è scusato, ma davanti a moglie e figli, ricostruisce il giornale, è stata chiamata la polizia municipale per la denuncia. ”Ma ciò che rende imbarazzante l’incidente – scrive il Daily Mail – è che Broderick è un medico di di chirurgia d’urgenza al Danbury Hospital”. ”Sicuramente – aggiunge – uno che sa usare con più attenzione le sue mani”.

Firenze: stacca un dito a statua. E' Patrick Broderick, medico americano (foto)

Foto Ansa