FOTO della barriera fra Tunisia e Libia anti Isis

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Febbraio 2016 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA

TUNISI – Il governo tunisino ha annunciato di aver completato la prima parte di una barriera costruita al suo confine con la Libia, il paese più instabile di tutto il Nord Africa e da qualche mese anche oggetto degli attacchi dell’Isis.

La costruzione della barriera era stata annunciata in estate dopo il grave attacco a un resort turistico di Susa, in Tunisia, rivendicato dallo Stato Islamico: sembra infatti che l’attentatore di Susa, prima di compiere l’attacco, avesse trascorso un periodo in uno dei campi di addestramento jihadisti in Libia.

Nei piani della Tunisia la barriera sarà lunga circa 200 chilometri, anche se Agence-France Presse dice che già ora la barriera misura 200 chilometri, cioè la metà della lunghezza totale del confine con la Libia. Per il momento la sezione completata non prevede strutture vere e proprie ma “solamente” un terrapieno e un fossato, utili in sostanza a impedire il passaggio di veicoli dal confine.

Il ministro della Difesa tunisino Farhat Horchani ha detto che una seconda parte del progetto sarà finanziata da Germania e Stati Uniti e includerà un sistema di sorveglianza elettronico.