FOTO Mostro Tully, la misteriosa e terrificante creatura

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Marzo 2016 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
FOTO Mostro Tully, la misteriosa e terrificante creatura

FOTO Mostro Tully, la misteriosa e terrificante creatura

CHICAGO – Ha un corpo che sembra un tubicino, occhi sopra e al centro del corpo e denti alla fine, nella parte più stretta. Una specie di piccolo mostriciattolo, una creatura marina ribattezzata mostro Tully e scoperta ben 58 anni fa ma che solo ora è stata finalmente identificata e classificata dagli scienziati. Gli ultimi studi sulla creatura hanno infatti dimostrato che si tratta di uno strano invertebrato, una sorta di antenato del pesce lampreda, presente solo nello stato dell’Illinois. Gli scienziati pensano che il mostro Tully si aggirasse nelle acque costiere fangose ​​in quello che è conosciuto come Grundy County, Illinois, circa 300 milioni di anni fa.+

Come scrive il Daily Mail, Victoria McCoy, paleontologo che ha condotto la ricerca per la Yale Univesity, ha detto: “Mi ha sempre incuriosito il mistero di questo strano animale. Con tutti i fossili eccezionali che abbiamo scoperto, questo è senza dubbio il più affascinante e ricavare la sua perfetta fisionomia proprio dal fossile, è stata per me una grandissima soddisfazione”.

In principio in molti pensavano si trattasse di un calamaro o di un antenato appunto del pesce lampreda, il temutissimo mostro che “uccise il re”. Si tratta di un esemplare che non si vedeva più da oltre 200 anni e che ora sembra essere tornato. Nel Regno Unito tutti lo conoscono appunto come “il pesce che uccise il re”. Enrico I d’Inghilterra, infatti, noto per la sua lussuria, pare sia morto per una dose eccessiva di questo pesce dall’aspetto inquietante, simile a un’anguilla e con un tunnel al posto della bocca, circondato da denti aguzzi come quelli degli squali. Molto comune nei corsi d’acqua della Gran Bretagna ma scomparso da circa 200 anni, da quando cioè la Rivoluzione industriale ne aveva compromesso l’habitat con invasivi interventi umani (dighe, mulini, canali), provocando l’estinzione di varie specie acquatiche. Oggi il lampreda ha fatto la sua ricomparsa: è stato avvistato, infatti, nell’Ouse, nel Trent e nel Durham.

FOTO Mostro Tully, la misteriosa e terrificante creatura

FOTO Mostro Tully, la misteriosa e terrificante creatura