La foto satellitare della Terra più bella è italiana

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Gennaio 2013 18:59 | Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2013 19:00

ROMA – La fotografia della Terra di Erica Cova, previsore di MeteoTrentino, è stata scelta come l’immagine satellitare più rappresentativa del 2012.

Erica Cova ha vinto il concorso bandito dall’Eumetsat (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites ) ovvero l’ente che gestisce i satelliti meteorologici europei. L’immagine selezionata è stata scelta per l’homepage natalizia del sito, come l’immagine satellitare rappresentativa dell’anno appena trascorso.

Realizzata grazie ai dati trasmessi dal satellite Meteosat-9 in orbita geostazionaria attorno alla Terra a una quota di 36.000 km, è una composizione di tre canali in tre diverse bande di frequenze nel visibile. Questa composizione permette di distinguere la presenza di vegetazione al suolo e la quota delle formazioni nuvolose: le nuvole più basse e calde composte da acqua appaiono bianche, mentre quelle a quote più elevate composte principalmente da cristalli di ghiaccio vengono indicate in azzurro. L’immagine si riferisce al 22 settembre 2012 e mostra la Terra illuminata a metà durante l’equinozio d’autunno.

erica-cova-terra

La fotografia satellitare della Terra di Erica Cova