Franca Rame, Dario Fo recita racconto inedito alla commemorazione (foto e video)

Pubblicato il 31 Maggio 2013 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – E’ durato circa 20 minuti il “commiato” – come lui stesso ha voluto definirlo – di Dario Fo a Franca Rame: davanti a migliaia di persone, moltissime donne vestite di rosso, il premio Nobel ha ricordato col sorriso la compagna di una vita, recitando un testo inedito dell’attrice, in cui “Dio crea Eva” per prima e la mette insieme ad Adamo davanti alla scelta tra l’immortalità e una vita a fianco del suo uomo. “Scrivevamo i testi del nostro teatro quasi sempre insieme – ha raccontato Fo – io mi prendevo l’onere di stendere la trama, quindi gliela illustravo e lei proponeva le varianti, spesso le recitavamo a soggetto”.

“Questo era il metodo preferito, non sempre funzionava. Si discuteva, anche ferocemente – ha continuato – si buttava tutto all’aria e si ricominciava da capo. Mi ritrovavo a riscrivere tutto il testo da solo, poi lo si ridiscuteva e si giungeva a una versione che andasse bene a tutt’e due”.

Parlando ancora dell’albero delle mele, il Creatore aggiunge: “Mangiandole, vi produrranno il desiderio di abbracciarvi l’un l’altro e di amarvi” e “grazie a quell’amplesso vi riuscirà di far nascere creature come voi e di popolare questo mondo”, ma “alla fine ognuno di voi morirà e tornerà ad essere polvere e fango, gli stessi da cui siete nati”. Eva decide subito: “l’idea di conoscere, avere dubbi, mi gusta assai. Per non parlare poi del fatto di potermi abbracciare a questo maschio che mi hai regalato… Mi piace”.

Quindi il clou del racconto, con Eva che spiega perché accetta la morte. “Pur di aver conoscenza – recita Dario Fo – coscienza, dubbi e provare amore… Ben venga anche la morte”. Al che parte un forte applauso all’indirizzo di Franca Rame. “Il Padreterno è deluso e irato, quindi si rivolge ad Adamo – conclude il racconto di Fo – tu cosa preferisci? Adamo quasi sottovoce risponde: ho qualche dubbio, ma sono molto curioso di scoprire questo mistero dell’amore, anche se poi sarà la fine”. Cosi’ finisce il racconto di Dario Fo e l’omaggio-saluto alla compagna di oltre 60 anni. Tra applausi e commozione.

Le immagini del “commiato” (LaPresse)

Dario Fo recita “Dio crea Eva”: