Francia, incidente a Béarn tra Tgv e treno regionale: 17 feriti (foto)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2014 20:01 | Ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2014 20:01

PARIGI – Incidente ferroviario in Francia, nel dipartimento dei Pyrenées-Atlantiques. Un treno ad alta velocità (TGV) si è scontrato con un treno della linea regionale (TER). Almeno tre persone sono rimaste ferite gravemente. Diciassette i feriti in tutto.

La collisione tra il TER (Train express régional) e il Tgv (Train grande vitesse) è avvenuto giovedì 17 luglio verso le 17.30. L’incidente si è verificato vicino al Comune di Denguin, vicino a Béarn.

Il treno TER proveniva da Pau con 60 passeggeri a bordo. Ha investito la parte posteriore del TGV Tarbes-Paris, con 178 passeggeri a bordo, ha spiegato un portavoce della prefettura locali.

Secondo il giornale Sud Ouest, il TGV si era fermato poco prima sulla linea ferroviaria ed era appena ripartito quando si è verificato l’impatto con il treno regionale. La circolazione dei treni tra Pau e Bayonne è stata interrotta, mentre gendarmi e pompieri stanno evacuando i feriti.

Un anno fa la Francia dovette far fronte al più grave incidente ferroviario degli ultimi vent’anni, con la morte di sette persone e decine di feriti dopo il deragliamento del treno Parigi-Limoges, nella stazione di Brétigny-sur-Orge, non lontano da Parigi.

(Foto di SudOuest e France3 da Twitter)