Francia, la “promotion Voltaire”: Francois Hollande giovane all’Ena (foto e video)

Pubblicato il 29 Aprile 2013 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI- Se un’istantanea doveva testimoniare la chiusura e l’autoreferenzialità della elite al potere, quella del corso detto “Promotion Voltaire”, è perfetta. Se scorriamo i nomi degli allora studenti iscritti al corso del biennio 1978/1980 dell’Ena, la scuola superiore che forma la classe dirigente francese, si rimane sconcertati, neanche un video con un Hollande ventenne alle prese con una parodia degli esami riesce a restituire un po’ di favore a questa classe di giovani destinati al potere.

Fuori i nomi allora: il presidente della Repubblica François Hollande, la candidata alle presidenziali precedenti e sua ex compagna Ségolène Royal, l’attuale ministro del Lavoro Michel Sapin, il segretario generale dell’Eliseo Pierre-René Lemas, il tesoriere della campagna elettorale di Hollande Jean-Jacques Augier (quello dei soldi nei paradisi fiscali), il direttore della Cassa dei depositi Jean-Pierre Jouyet,  Henri de Castries, presidente del colosso assicurativo Axa, l’ex primo ministro Dominique de Villepin, l’ex ministro della Cultura Renaud Donnedieu de Vabres. Come si vede (il blog Superdupont pubblica la lista) ci sono politici di destra e di sinistra, tutti accomunati dalla stessa frequentazione elitaria di partenza. Sarà per questo che all’epoca a Sarkozy, non enarchiano con orgoglio, veniva perdonato il suo un po’ cafone stile “bling bling” (sarebbe il rumore delle catene d’oro).

Francia. La "promotion Voltaire" e Hollande giovane all'Ena

Hollande e gli altri politici francesi all’Ena

Negli ultimi giorni, France 3 ha scovato anche un filmino di fine anno girato dai compagni di scuola la sera precedente l’esame finale.  Si tratta di una parodia di un telegiornale, nella quale si vede il futuro presidente della Repubblica François Hollande impegnato in una prova di scrittura molto dura: