Francobollo per il bicentenario di Luxardo: valore, tiratura, bozzetto, dove trovarlo FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2021 10:46 | Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2021 10:46
Francobollo per il bicentenario di Luxardo: valore, tiratura, bozzetto, dove trovarlo FOTO

Francobollo per il bicentenario di Luxardo: valore, tiratura, bozzetto, dove trovarlo

Un francobollo per il bicentenario di Luxardo. Poste Italiane comunica che oggi 23 marzo 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato alla Girolamo Luxardo S.p.A.

Il francobollo è stato emesso nel bicentenario della fondazione.

Francobollo bicentenario Luxardo: valore, tiratura, bozzetto

Il francobollo è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Tiratura: trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce una cartolina d’epoca, conservata presso l’Istituto Regionale per la cultura Istriano-Fiumano-Dalmata di Trieste. Cartolina realizzata intorno al 1930 e raffigurante una donna con la classica bottiglia impagliata di maraschino, che caratterizza l’azienda sin dal 1821, con a fianco un bicchiere su cui si staglia, in alto, il logo della Luxardo.

Completano il francobollo la leggenda “LUXARDO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Francobollo bicentenario Luxardo: dove trovarlo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Torreglia (Padova).

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it .

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.