Francobollo per la Filarmonica Laudamo di Messina: valore, tiratura, bozzetto FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2021 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA
Francobollo per la Filarmonica Laudamo di Messina: valore, tiratura, bozzetto FOTO

Francobollo per la Filarmonica Laudamo di Messina: valore, tiratura, bozzetto

Poste Italiane comunica che il 21 giugno 2021 viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alla Filarmonica Laudamo di Messina, nel centenario della fondazione.

Francobollo Filarmonica Laudamo di Messina: valore, tiratura, bozzetto

Il francobollo è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Tiratura: trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto a cura di Fabio Abbati. La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, la “Sala Laudamo”, annessa al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, su cui si evidenziano le silhouettes di un direttore d’orchestra nell’atto di dirigere e una serie di strumenti musicali; in alto a sinistra, è riprodotto un particolare tratto dal logo della Filarmonica Laudamo di Messina, la lettera “L” corredata di un fregio.

Completano il francobollo la legenda “Filarmonica Laudamo di Messina dal 1921”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Francobollo Filarmonica Laudamo: dove trovarlo

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Messina 18. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it .

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.