“Frankenstosaurio” dinosauro più strano del mondo: cranio piccolo ed era erbivoro FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2015 - 11:57 OLTRE 6 MESI FA

SANTIAGO DEL CILE – Qualche media sudamericano lo chiama “Frankenstosaurio”, tanto era strano: è il nome dato a un dinosauro i cui resti fossili sono stati scoperti una decina d’anni fa nella zona di Aysen, in Cile. “E’ uno dei più strani in assoluto”, ha sottolineato Fernando Novas, del Museo argentino delle scienze naturali, che si è occupato, insieme ad altri colleghi cileni, degli studi fatti dopo la scoperta e ripresi dalla revista Nature. Il nome scientifico del dinosauro è “Chilesaurus diegosuarezi”, in riferimento proprio al Cile e al suo principale ‘scopritore’, Diego Suarez.

Il ‘Frankenstein’ dei dinosauri faceva parte del gruppo dei teropodi, che raggruppa anche ‘noti’ carnivori quali il Velociraptor e il Carnotaurus. La particolarità del “Chilesaurus” è il cranio piccolo e i denti a forma di spatola, fatto per il quale è certo che, a differenza dei suoi ‘cugini’ più noti, era del tutto erbivoro. Le zampe anteriori erano corte e robuste e le mani avevano due dita non molto lunghe, fatto per il quale è appunto chiaro che non le utilizzava per catturare altri animali. Non appartiene d’altra parte a nessuno dei gruppo dei teropodi noti finora: proprio per questo, concludono gli esperti, il “Frankenstosaurio” rappresenta un “puzzle evolutivo”.