“Differenza tra donna e toilette..?”: la risposta sessista è sulla bustina di zucchero

Pubblicato il 4 settembre 2012 12:14 | Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2012 15:14

SALERNO — La Techmania è un’azienda di Battipaglia (Salerno) che vende prodotti tecnologici. Sulle bustine di zucchero realizzate dalla ditta per farsi pubblicità, sono spuntate delle frasi sessiste che hanno fatto infuruare l’Arcigay di Salerno e di Napoli e le associazioni femministe campane.

Una delle 15 bustine commissionate dall’azienda recita così: “La differenza tra una toilette e una donna è che la toilette non ti insegue per nove mesi dopo che l’hai usata”. Dopo che un’associata dell’Arcigay è venuta a conoscenza della frase della discordia in un bar di Eboli è scattata l’accusa da parte delle comunità gay e femministe, con tanto di minaccia rivolta alla Techmania di rivolgersi all’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria. “A nostro avviso, questi messaggi — dichiara la presidente di Arcigay Salerno, Ottavia Voza — sono segnali pericolosi perché riflettono purtroppo una tendenza sempre più diffusa alla utilizzazione ed alla giustificazione di linguaggi violenti e maschilisti”.

Oltre alla bustina che ha fatto esplodere il caso, di bustine sessiste firmate “con simpatia” dall’azienda di Battipaglia ce ne sono altre 14. Un’altra recita così: “Differenza donna-specchio: la donna parla senza riflettere, lo specchio riflette senza parlare”, oppure “Che differenza c’è tra una pila e una donna? Che la pila ha almeno un lato positivo”.

L’azienda ha replicato in questo modo: “Il messaggio — spiega il responsabile marketing, Fabiano Sole — ha un’ evidente finalità ironica ed è stato veicolato senza voler offendere alcuno. In quest’azienda lavorano sei donne e quel messaggio rientra in un più vasto repertorio di freddure riportate sulle bustine di zucchero con messaggi ironici anche sugli uomini”.

L’ironia sui maschi è in realtà relegata prevalentemente ad una sola bustina: “Come puoi definire un uomo con metà cervello? Fortunato”. “L’ironia” della Techmania non risparmia neanche le suocere (“la suocera è come il pesce, dopo tre giorni puzza”).

La replica non è però bastata a quanto pare: l’Arcigay di Salerno ha già chiamato a rapporto tutte le associazioni e i movimenti campani per organizzare iniziative contro l’azienda di Battipaglia.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other