Frecciarossa 1000, da Roma a Milano impiegherà 2 ore e 20 minuti FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2014 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il nuovo Frecciarossa 1000 debutterà con un prima corsa inaugurale il 1 maggio 2015 in occasione dell’avvio di Expo 2015 e prenderà servizio da metà giugno.

Il Frecciarossa potrà collegare Milano con Roma anche in meno di due ore e mezza e con una velocità massima di 360 Km/h e sarà il treno più veloce in Europa.

Il nuovo convoglio, del qual Trenitalia ha acquistato 50 esemplari con un investimento di 1,5 miliardi, è stato presentato in anteprima mondiale a Innotrans di Berlino, la principale fiera del settore.

I tempi di viaggio si riduranno ulteriormente: la velocità massima consentita sulla rete Av italiana è di 350 chilometri orari e il Frecciarossa Etr1000 rispetterà questo limite e renderanno ancora più competitivo il treno rispetto all’aereo, ai pulmann e alle auto.

Quattro i livelli di servizio: Executive, Business, Premium e Standard, oltre alla Sala Meeting in Executive e ai “salottini vis a vis” in Business e in Premium. Per la connettività wi-fi, sarà dotato di sistemi informatici di ultima generazione.

(foto Ansa)